Università e istruzione a Perugia
L'università di Stato e l'Università per Stranieri portano ogni anno in città circa 30.000 studenti, che inevitabilmente hanno modificato la compagine residenziale nel centro storico.
Università degli Studi di Perugia
L' Università degli Studi, le cui origini risalgono al XIII secolo, sin dal Medioevo ha accolto, come “Studium Generale”, studenti provenienti da tutta Europa. Oggi sono attive numerose facoltà tra le quali la facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Agraria, Farmacia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Ingegneria.
Università degli Studi di Perugia: www.unipg.it
Università per Stranieri di Perugia
L'Università per Stranieri con sede nel Palazzo Gallenga, per lungo tempo dimora della nobile famiglia Antinori, rappresenta nell’attività di ricerca sull’apprendimento e nell’insegnamento della lingua italiana la più antica e prestigiosa istituzione italiana.
Università per Stranieri di Perugia: www.unistrapg.it
Conservatorio di musica di Perugia
Il Conservatorio di musica di Perugia con sede in un monumentale edificio del 1500 è la prima istituzione operante in Umbria che si occupa di formazione e ricerca in ambito musicale.
Conservatorio di musica di Perugia: www.conservatorioperugia.it