Benvenuti in vacanza a Terni: la Manchester italiana

Cascata delle MarmoreDenominata a fine 800 la «Manchester italiana», in piena rivoluzione industriale, deve la sua immagine attuale all’insediamento di grandi imprese industriali a cui si sono aggiunte produzioni idroelettriche di grande rilevanza.
Negli ultimi anni si è avviata una fase di deindustrializzazione che ha cambiato il volto della città, ridimensionandone la crescita ma concentrando l’attenzione sui quartieri storici e sui centri minori del territorio. Oggi la visita della città si presenta con un’architettura moderna anche se non mancano alcune testimonianze del passato.
Terni si distingue anche per la grande disponibilità di acqua che ha favorito le attività produttive ed ha caratterizzato l’ambiente naturale.
Le bellezze naturali, e lo storico circuito museale, hanno portato la città ad equipaggiarsi di adeguate strutture ricettiveper far fronte ai numerosi visitatori e turisti che visitano il territorio ternano durante l'anno.
A pochi chilometri dalla città troviamo la Cascata delle Marmore, considerata la più bella cascata d’Europa e il lago Piediluco, considerato uno dei laghi più belli del Centro Italia.