Benvenuti in vacanza ad Assisi: la città di San Francesco

AssisiMeta obbligata del turismo religioso e non solo, Assisi esercita una forte attrazione, ponendosi tra i maggiori centri religiosi e turistici d’Italia offrendo un'ampia quantità di strutture ricettive.
La quantità e la qualità delle preesistenze artistiche fanno del centro storico di Assisi un luogo di eccezionale interesse che con le sue strade strette e ripide è dominato dalla calda tonalità dell’arenaria locale. La città natale di San Francesco, costruita su una collina, grazie alle meraviglie artistiche di Cimabue, Simone Martini, Pietro Lanzeretti e Giotto, è diventata un punto di riferimento per la sua storia dell’arte in Italia e nel mondo, venendo riconosciuta patrimonio mondiale Unesco.

Entrando nella “città di Francesco”, il visitatore è inevitabilmente condizionato dalla memoria francescana, infatti la costruzione della scena urbana è improntata da una forte sacralità del luogo, nel quale l’ideologia francescana ha costruito monumenti eccezionali per architettura e arte figurativa.